Premi play qui sotto, per Ascoltare la radio esclusivamente dedicata a Michael Jackson

Michael Joseph Jackson, nato a Gary il 29 agosto 1958 e morto a Los Angeles il 25 giugno 2009, è stato un’icona della musica mondiale. Conosciuto come “The King of Pop“, Jackson ha rivoluzionato la musica pop e lo spettacolo con il suo talento e la sua innovazione.

Nella sua carriera, Jackson è stato cantautore, ballerino, compositore, produttore discografico, coreografo, filantropo e imprenditore. Ha venduto oltre un miliardo di copie in tutto il mondo, ponendosi al livello di artisti come Elvis Presley e i Beatles. Il suo album “Thriller” del 1982 rimane il più venduto nella storia della musica, con stime di vendita tra i 70 e i 100 milioni di copie a livello globale.

Jackson ha reso popolari tecniche di danza come il moonwalk, il toe stand, l’anti-gravity lean e la robot dance, affermandosi come uno dei migliori ballerini di sempre. Ha pubblicato altri album di grande successo come “Off the Wall”, “Bad”, “Dangerous” e “HIStory”.

È stato inserito due volte nella Rock and Roll Hall of Fame, sia come solista sia come membro dei Jackson 5, e in altre 10 Hall of Fame, tra cui la Songwriters Hall of Fame e la Dance Hall of Fame. Ha ricevuto 15 Grammy Awards, 39 riconoscimenti nel Guinness dei primati, 26 American Music Awards, 16 World Music Awards e 15 MTV Video Music Awards. Dal 20 novembre 1984, il suo nome è presente tra le celebrità della Hollywood Walk of Fame.

La vita privata di Jackson ha spesso attirato l’attenzione, in particolare per il suo cambio estetico dovuto a una evidente depigmentazione della pelle. Michael Jackson è morto il 25 giugno 2009 all’età di 50 anni nella sua residenza a Hombly Hills, Los Angeles, a causa di un arresto cardiaco dovuto a un’intossicazione acuta da farmaci.