Beyoncé Giselle Knowles-Carter, conosciuta al mondo semplicemente come Beyoncé o Queen Bey, è una delle figure più luminose dello spettacolo contemporaneo. Con una carriera che attraversa musica, danza e cinema, Beyoncé ha venduto circa 200 milioni di copie in tutto il mondo, consolidando la sua posizione come una delle artiste musicali più vendute di sempre.

Il suo viaggio musicale è iniziato con le Destiny’s Child, il gruppo R&B femminile di cui era membro fondatore. Insieme, hanno venduto 60 milioni di copie. Tuttavia, è come solista che Beyoncé ha davvero brillato, vendendo 118 milioni di copie e raggiungendo il successo internazionale con il suo primo album “Dangerously in Love” nel 2003. Dopo lo scioglimento delle Destiny’s Child, ha continuato a dominare le classifiche con album come “B’Day” e “I Am… Sasha Fierce”, entrambi debuttati al primo posto della Billboard 200.

Beyoncé ha collezionato ben 32 Grammy Awards, il numero più alto mai raggiunto da un artista. Nel 2019, ha partecipato al remake de “Il re leone”, contribuendo alla colonna sonora con “The Lion King: The Gift” e al progetto visivo “Black Is King”. Il suo settimo album, “Renaissance”, pubblicato nel 2022, ha debuttato al primo posto della Billboard 200, segnando un record storico di sette album consecutivi al vertice della classifica.

La rivista Billboard l’ha nominata artista femminile del decennio 2000-2010, riconoscendone l’enorme impatto sulla scena musicale. Non solo cantante, Beyoncé ha anche avuto successo nel cinema, ricevendo due candidature ai Golden Globe per “Dreamgirls” e una candidatura all’Oscar nel 2022 per la canzone “Be Alive” tratta dal film “Una famiglia vincente – King Richard”.

Oltre alla musica e al cinema, Beyoncé ha dimostrato il suo talento anche nel mondo della moda, lanciando la linea “House of Deréon” e, nel 2016, la linea di abbigliamento sportivo “Ivy Park” in collaborazione con Adidas.